Anche Sinistra Italiana del Veneto sarà in piazza, Sabato 7 Ottobre, alla manifestazione promossa dalla Cgil e da tantissime associazioni e realtà sociali del nostro Paese. Parteciperemo allo spezzone di Alleanza Verdi Sinistra che da Piazza della Repubblica sfilerà, con migliaia e migliaia di persone, per chiedere la piena attuazione della Costituzione, per restituire diritti e dignità al lavoro, per salari e pensioni giuste.
Sono tante le ragioni che ci spingono ancora una volta nelle piazze e nelle strade, con il Sindacato e le realtà associative e territoriali con cui lavoriamo nella quotidianità nei nostri Comuni e nei nostri quartieri.
Manifestiamo per il diritto a un lavoro giusto, dignitoso, con una retribuzione adeguata come da Costituzione, e sicuro. In un Paese martoriato dalle morti e dagli infortuni sul lavoro, pensiamo che sia necessario porre al centro il tema della sicurezza, che passa anche dalla lotta alla precarietà e dal ripensamento di un modello pubblico di sviluppo e di politiche industriali adeguate alla fase storica.
Manifestiamo per il diritto alla salute, in un Paese in cui i fondi per la sanità pubblica sono oggetto di pesanti tagli, in cui il personale sanitario è allo stremo e con una Regione che punta tutto sulla sanità privata, come denunciamo ormai da anni.
Manifestiamo per il diritto alla casa, oggi sempre più inaccessibile, con fasce di esclusione sociale che vanno dal lavoro povero a pensionati/e con la minima a studenti/esse fuori sede a cui è impedito di poter studiare e vivere nelle città.
Manifestiamo per il diritto a vivere in un ambiente salubre e per la giustizia climatica, denunciando i pesanti danni della rendita immobiliare che soffoca di cemento i nostri territori e consuma suolo in nome del profitto senza limiti. Continuiamo a pensare che sia necessaria una Legge regionale seria per raggiungere davvero l’obiettivo di “consumo di suolo zero” e che si debbano fermare quelle grandi opere inutili che devastano il territorio, come la pista da bob a Cortina.
Manifestiamo per il diritto all’istruzione, dal nido, che non può più essere un servizio a domanda individuale, all’Università, che deve essere realmente accessibile a tutti/e, con strutture adeguate e da potenziare anche in considerazione del fatto che l’Italia è fanalino di coda in Europa per percentuale di laureati.
Manifestiamo per un’articolazione democratica più avanzata nel nostro Paese e nei territori: all’opposto rispetto al neo-centralismo sotteso ai progetti, profondamente sbagliati, di autonomia differenziata e di presidenzialismo, crediamo sia imprescindibile ripartire dalla Costituzione, dalla seria applicazione delle disposizioni sociali che contiene e da un ruolo rinnovato dei Comuni, da sempre il luogo della partecipazione democratica più estesa.
Manifestiamo per questo e per molto altro. Come sempre nelle piazze noi ci saremo.
Sinistra Italiana del Veneto